.
Biglietto di sola andata
L'ultimo viaggio di Lev Tolstoj
Gli ultimi giorni della vita di Lev Tolstoj, realmente svoltisi come in un romanzo -dalla fuga da casa dello scrittore sino alla morte, nella minuscola stazione di Astapovo- sono alla base di quest’opera che attraverso i ritmi della scena vuole essere testimonianza per il pubblico teatrale della personalità e delle idee del grande russo. Frutto di un attento studio filologico che rende aderente alla storia e credibile il personaggio tolstojano, senza farlo mai scadere nella macchietta o nel ridicolo, le sette scene del “Biglietto di sola andata” presentano le sue idee profonde e attualissime sulla coppia, l’amore, la morte, la vecchiaia, con un occhio ironico a poliziotti e giornalisti ( la cronaca di questa morte in diretta è forse il primo caso mediatico della storia) e senza privarci di quel lirismo che ha reso indimenticabili le sue pagine di letteratura. Corredato da un ricco materiale iconografico e da rari filmati dell'epoca, il testo letto dalla stessa autrice, Rossana Valier, cercherà di dar corpo alla romanzesca vicenda che, come suggerisce Boris Pasternak “faceva trovare a Tolstoj pace e riposo lungo la strada, come un pellegrino, presso le ferrovie della Russia di allora, lungo le quali continuavano a volare e ruotare i suoi eroi ed eroine".
Rossana Valier
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e Discipline dello Spettacolo, insegnante di danza e coreografa, affianca il lavoro critico e teatrale con quello dell'insegnamento scolastico che sviluppa in forme didattiche innovative come per esempio l'attività teatrale.
E' del 2008 il primo spettacolo realizzato con gli alunni "Nel mio cuore nessuna croce manca", sulla I Guerra Mondiale, che viene pubblicato sulla rivista "Sipario" e riceve i premi -regionale "Ma che Storia" e - nazionale, Arteven.Nel 2009 riduce per la scena "Cuore di Cartone" di K. Sergienko.
"Biglietto di sola andata" è stato scritto nel 2010.
Nessun commento:
Posta un commento