sabato 3 marzo 2018

LO "STATO" di TRASNISTRIA








La  Repubblica Moldava di Trasnistria è uno staterello non riconosciuto  sulla riva sinistra del fiume Dniester sorto nel 1990, dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica. E' una repubblica presidenziale, la cui capitale è Tiraspol ( 130.000 ab.) Tale città,  che dal 1929 al 1940 fu la capitale della Moldavia, fu fondata nel 1792 su indicazione di Aleksandr Suvorov. Oggi essa concentra,  nelle sue università  musei, e teatri,  tutto il potenziale economico-finanziario, culturale e scientifico del paese, che vive tuttavia  anche di traffici di vario genere  al confine con l'illegalità, barcamenandosi tra busti di Lenin e simboli comunisti e l'aspirazione ad uno stile di vita po-evropejski,( all'europea).
Gli abitanti della Transnistria , circa 500.000, si dividono in parti uguali tra moldavi, ucraini e russi.
 Questo è  il paese ( ed era anche la sua patria)  in cui  Nikolaj Lilin  ambienta  Educazione Siberiana, il libro in cui racconta le gesta dei criminali siberiani che l'Unione Sovietica confinava nella regione.
Della Trasnistria, della sua vita , delle sue aspirazioni ci parleranno Martina Napolitano e Marco Carlone  autori di un reportage su questa parte del mondo, a noi così vicina e pur tanto sconosciuta.
L'appuntamento è per venerdì', 10 Marzo, ore 20,45 presso la libreria Quo Vadis di Pordenone che Italia-Russie ringrazia per la collaborazione..

Nessun commento: