lunedì 16 febbraio 2004

La tradizione erotica nella letteratura russa


Lunedì, 23 Febbraio, ore 18, 30, Sala Convegni della Regione, Via Roma, 2 Pordenone

Ce ne parlerà Cesare G. De Michelis, uno dei maggiori slavisti italiani, prendendo spunto dall'ottocentesco poemetto anonimo "Lukà Mudiscev", da lui tradotto.
L'operetta porta il sottotitolo "Versi non per signore" ed infatti il suo contenuto è più da caserma che da salotto o da austera sala per conferenze. Perchè allora lo proponiamo al pubblico?
C'è ora in Russia una frenesia del recupero di una cultura minore e di costume, in reazione alla lunga repressione imposta dal regime comunista.
La letteratura sovietica asessuata in cui si agitavano eroi-robot "positivi", caricati a chiavetta per il tempo di una missione in favore della collettività, ha mostrato la sua natura artificiale; mano a mano che il regime si afflosciava su se stesso, riemergeva in superficie, come un fiume carsico, il filone erotico, che è anch'esso parte della cultura di una società.
Quanto esso abbia in Russia radici colte è suggerito da una visione che è stata trasmessa agli scolari sovietici in forma riveduta e corretta : quella di Puskin bambino che, lasciato indisturbato nella ricca biblioteca paterna ( e qui il ricordo non può non andare al suo coetaneo italiano intento in letture molto più edificanti!) nutriva il suo genio non solo con le opere dei grandi autori francesi, ma soprattutto con i versi degli innumerevoli poeti libertini del sei e settecento, tanto da divenire all'età di dieci anni un poeta galante fatto e finito.
Su questo fenomeno e sulle caratteristiche della nuova società ci intratterrà Cesare De Michelis con la vivacità, lo humour, la vis narrativa a lui propri.

Notizie corsi di lingua e viaggi.


Notizie corsi di lingua:

INGLESE

Mercoledì, 18, alle ore 17, sarà avviato il primo modulo (consistente in dieci incontri) del corso di conversazione inglese con Fiorina Malacart.
Per informazioni, tel.0434/21674, E-mail: italiarussie@tin.it

RUSSO
Le lezioni del nuovo corso di russo per principianti si tengono il martedì e venerdì dalle ore 18 alle ore 19,30.
Il corso consta di 50 lezioni.
Per informazioni:tel.0434/21674, E-mail:italiarussie@tin.it

Viaggi:

Organizziamo per Maggio (partenza giorno 6) un viaggio di una settimana a Mosca e Pietroburgo con partenza da Verona. Euro 900+39 per il visto. Per informazioni contattateci