martedì 29 marzo 2005

ciclo sul Caucaso


Caucaso e letteratura (giovedì 31 Marzo, ore 18) e La Cecenia di Tolstoj (giovedì 14 Aprile , ore 18: secondo e terzo incontro sul tema del Caucaso.
Nel primo saranno prese in esame alcune opere di Puskin, Lermontov, Tolstoj e del contemporaneo Vladimir Makanin aventi per oggetto il rapporto tra l’europeo “civilizzato” e i popoli “primitivi” del Caucaso, nell’ultima, in particolare, il conflitto russo-ceceno.
Lega queste opere ( ad eccezione del lermontoviano Eroe del nostro tempo), oltre che il tema, anche il titolo, Il prigioniero del Caucaso.
Lo stesso titolo porta il film del regista Sergej Bodrov che sarà proiettato nel corso dell’incontro.


Il secondo incontro è dedicato alle altre opere di Tolstoj sul Caucaso: I Cosacchi, L’incursione, Il taglio del bosco e soprattutto Chadzi-Murat che narra la cattura nel 1859 dell’imam Shamil, episodio considerato decisivo per la conclusione della lotta condotta dagli zar nel Caucaso.
Chadzi-Murat , scritto alla fine dell’800 , sorprende per il suo carattere d’attualità . Da allora ad oggi sono passati più di cent’anni, ma niente sembra essere mutato, se non le armi che sono divenute più micidiali.

sabato 5 marzo 2005

Novità marzo 2005


Ciclo di 3 incontri sul Caucaso:
Innanzitutto rettifichiamo la data del primo incontro che avrà luogo giovedì 17 Marzo (anzichè venerdì 10), alle ore 18.
Esso riguarderà la storia dell'Armenia che verrà tracciata da Anait Taturyan. Anait parlerà anche della diaspora della propria famiglia. Nel corso dell'intervento verranno proiettate diapositive.
Seguirà la proiezione del film Ararat di Atom Egoyan.
Gli altri due incontri ( " Il Caucaso nella letteratura Russa" e "La Cecenia di Tolstoj") sono fissati per giovedi 31 marzo e giovedì 14 aprile.

Viaggio a Mosca e Pietroburgo
Il viaggio, già annunciato, avverrà nella settimana 21/28 Aprile, con partenza dall'aeroporto di Vr al quale un pullman condurrà i partecipanti). Per tutte le informazioni al riguardo vi preghiamo di contattarci (tel 0434/21674).

Corsi di lingua
E' in preparazione un corso di lingua cinese.
Alla fine del mese partirà un nuovo corso base di lingua russa.