mercoledì 22 febbraio 2006

Il Naso di Sostakovich

(conversazione in due parti con Anna Giust, venerdì 24 febbraio e giovedì 2 marzo 2006, ore 18, presso Associazione Italia-Russie, Via Selvatico 21, Pordenone)



Tra i 21 e i 22 anni, cioè negli anni 1927/8, Dmitrij Sostakovich compose l’opera Il naso basata sull’omonimo racconto di Nikolaj Gogol’. Il libretto dell’opera fu elaborato dal musicista stesso con alcuni contributi degli scrittori Evgenij Zamjatin, Georgij Jonin e Aleksandr Prejs.

Com’è noto si tratta di un racconto grottesco: Gogol’ narra la vicenda di un funzionario statale che risvegliandosi una mattina senza più il suo naso inizia un’affannosa ricerca per le vie di Pietroburgo per ritrovarlo infine a spasso sulla prospettiva Nevskij , calato nell’uniforme di consigliere di stato. Davanti alle rivendicazioni del funzionario il naso fa “orecchie da mercante”. Dopo una serie di vicissitudini che permettono al lettore di introdursi nella rete di relazioni del protagonista, costui potrà ritornare in possesso della sua appendice.

Questa novella che fa parte dei Racconti di Pietroburgo (1835) fu, nelle varie temperie storiche che si succedettero in breve spazio di tempo nella Russia di fine ottocento-primo novecento, variamente interpretata dalla critica che ci vide ora una denuncia della rigida burocratizzazione della società zarista, ora un’ opera grottesca, surreale rispecchiante l’assurdità dell’esistenza umana. In questa ottica essa fu oggetto di rivisitazione da parte delle avanguardie degli anni venti.

Quando l’allora giovanissimo Sostakovich la scelse come soggetto della sua composizione, il clima culturale del suo paese risentiva ancora dell’euforia dei primi anni venti che avevano salutato nella rivoluzione la fine dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo e la liberazione di tutte le potenzialità artistiche ed intellettuali; su di esso tuttavia già incombeva minacciosa la nube del dogmatismo ideologico, codificato in arte come “realismo socialista”.

L’opera che fu rappresentata per la prima volta nel 1930, suscitò un grande interesse di pubblico e un acceso dibattito nella critica. Prevalsero alla fine i detrattori che la bollarono come “formalista” e la condannarono ad un lungo periodo di silenzio.

Silenzio al quale sarà ben presto - con la campagna di terrore iniziata dopo l’assassinio di Kirov del 1934 - condannato anche il suo autore.

Della fortuna dell’opera e di quella del compositore, dell’interpretazione che Sostakovich diede del racconto di Gogol’, del suo rapporto con la musica contemporanea europea e con la critica e realtà sovietiche ci parlerà Anna Giust, giovane studiosa che riunisce in sè le competenze di specialista di lingua e letteratura russa , di musicista e di musicologa.

Durante la serata saranno ascoltati brevi brani dell’opera . Alcuni passi del racconto gogoliano saranno letti da Alessandro Del Frate, attore e regista teatrale pordenonese.