sabato 27 novembre 2010

Il sergente con la capretta

Rievocazione della Campagna di Russia

6 dicembre 2010 - Biblioteca civica di Pordenone

L’idea prende spunto da un viaggio compiuto l’anno scorso da un gruppo di alpini e loro familiari a Rossosh, sulle rive del Don, dove avvenne l’ultima eroica resistenza delle divisioni Julia, Tridentina e Cuneense (presso Nikolaevka) e iniziò la loro tragica ritirata. Tra i partecipanti al viaggio c’era Julia, figlia di Romolo Marchi, cittadino pordenonese, che fu tra i molti che non tornarono.
Il suo racconto di tale pellegrinaggio, che ci ha permesso di conoscere alcuni interventi promossi e realizzati dagli alpini in favore degli abitanti di quella regione russa, ha suscitato il nostro interesse anche per la figura del padre che Julia non conobbe perché lui mori a trent’anni quando lei era ancora piccolissima.
Di Romolo rimangono lettere alla giovane moglie e ai figlioletti e numerose testimonianze dalle quali emerge l’immagine piena di vita di un giovane coraggioso e generoso che compie il suo dovere fino in fondo. Le lettere contengono naturalmente informazioni sulla realtà circostante ed accenni all'umanità delle donne russe.
Vorremmo quindi ripercorrere ancora una volta questa pagina della nostra storia recente, attraverso il racconto di una vicenda individuale, avvalendoci di spezzoni di documentari, immagini, frammenti di pagine note e lettere private.

giovedì 4 novembre 2010

Tutto quello che ho lo devo al fatto che amo


La figura e l'opera di Lev Tolstoj a cent'anni dalla morte

Mercoledì 17 novembre ore 18.15 presso la Biblioteca Civica di Pordenone

Tra le altre ricorrenze, quest'anno cade il centenario della morte di Lev Tolstoj, data celebratissima in Russia, ma anche in Europa dove è stato realizzato un film, (premiato a Cannes), sugli ultimi giorni della vita dello scrittore.
Per ricordarne la figura e l’opera abbiamo invitato a Pordenone Fausto Malcovati, slavista e docente di letteratura russa alla Statale di Milano.
L’incontro che prevede la proiezione di alcuni spezzoni di film tratti dalle opere del narratore, vorrebbe lasciare spazio al pubblico dei lettori di Tolstoj per una conversazione con il relatore.