I fratelli Arkadij e Boris Strugackij presentati da Laura Pagliara
giovedì, 3 Aprile 2025, ore 18
Difficile essere Dio |
Sfidando le maglie della censura, trasferendo le loro storie su mondi lontani, il più spesso extraterrestri, due fratelli, Arkadij (1925-1991) e Boris (1933-2012) Strugackij, il primo traduttore di guerra dall'inglese e giapponese e giornalista, l'altro astronomo, ma anche scrittore, sceneggiatore e traduttore. cominciarono a sfornare in coppia, a partire dalla fine degli anni '50, libri di fantascienza che furono accolti con entusiasmo dal pubblico sovietico prima, e poi, a partire dalla perestrojka, anche da quello internazionale. Da alcuni di essi furono tratti film, il più famoso dei quali è Stalker (1979) di Andrej Tarkovskij.
Se tuttora le loro opere sono lette e discusse con interesse è perchè, oltre ad avere un valore letterario scientifico e filosofico, esse contengono riferimenti alla recente storia sovietica e fanno da bussola nella selva oscura del bene e del male.
Dei due autori e dei loro romanzi, in particolare di "Picnic sul ciglio della strada" e "Difficile essere Dio" (leggibili in italiano nella traduzione di Paolo Nori) ci parlerà con la consueta vivacità e partecipazione Laura Pagliara, russista. L'appuntamentoè giovedì, 3 Aprile, ore 18, presso la sede dell'Associazione Italia-Russie, Via Selvatico 21, Pordenone.