martedì 7 maggio 2013

Ruslan e Ljudmila

COMUNE DI PORDENONE - BIBLIOTECA CIVICA
in collaborazione con Italia-Russie

Michail I. Glinka – Ruslan e Ljudmila (1842)
giovedì   9 maggio - ore 18.00, Sala conferenze "Teresina Degan"

Giovedì  9 Maggio avrà inizio un ciclo di quattro incontri  sul tema delle opere liriche composte nel'800 da grandi musicisti russi su testi e libretti tratti da Puškin . Opere che incoraggiarono altri musicisti a emanciparsi dalla soggezione alle scuole musicali europee, per rivolgersi invece al patrimonio del folklore russo, ricco di melodie, favole e tradizioni..
Grazie alla sua formazione di musicologa, di musicista  e di russista, la giovane relatrice Anna Giust svolgerà il discorso sul doppio registro di musica e poesia, accompagnandolo con proiezioni e audizioni. 
 La scelta di un  taglio divulgativo fa sì che il ciclo non sia rivolto solo ad un pubblico di specialisti di musica e di letteratura, ma offra anche ai semplici curiosi della Russia l’occasione per accostarsi da più lati alla cultura di questo grande paese.

Ruslan e Ljudmila (1842)
L’opera è tratta dall’omonimo poema di A. S. Puškin del 1820. È la seconda e ultima opera del compositore, e figura insieme alla prima (Una vita per lo zar – 1836) come capostipite della tradizione operistica russa. Se alla prima opera è riconosciuta la fondazione del genere storico, Ruslan e Ljudmila rappresenta il primo esempio ufficiale di opera russa del genere della leggenda fantastica, cui poi apparterranno esempi quali La fanciulla di neve (1880-81), La leggenda dello zar Saltan (1899-1900) o Il gallo d’oro (1906-07), tutte di Rimskij-Korsakov, fino a L’amore delle tre melarance di Sergej Prokof’ev (1921).

Nessun commento: