sabato 11 gennaio 2014

              Le radici del movimento nazionale ucraino

                            Mercoledì, 15 Gennaio,ore 18, Biblioteca Civica

Il dramma socio-economico che l’Ucraina vive da anni e che  è culminato nelle violente proteste di piazza del Dicembre scorso, ha determinato una profonda frattura tra la popolazione ucrainofona,  filo-occidentale e quella russofona, filorussa.
Per capire le ragioni di questo conflitto, della situazione di instabilità in cui si trova il paese , è necessario indagarne la  storia, risalendo  ai rapporti politici, culturali ed anche spirituali  che l’hanno legato alla Russia fin dall’antichità.
Un’accurata analisi in tal senso è stata condotta dal giovane studioso Andrea Franco, dottore di Ricerca presso l’Università di Udine, il quale ha rintracciato,  a partire da inizio ottocento,  i germogli di  un sentimento nazionale  che sbocceranno, nell’ambito dell’impero zarista,  in un primo embrionale movimento nazionale ucraino.
 Di questo egli ci parlerà mercoledì 15 Gennaio 2014 , alle ore18, presso la Biblioteca Civica di Pordenone.
Il relatore analizzerà in particolare il pensiero dello storico Nikolaj Kostomarov (1817-1885) teorico di una nazionalità ucraina - perfettamente compiuta -, anche se inserita in un’ideale federazione panslava.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Italia-Russie.

Nessun commento: