lunedì 12 dicembre 2016



FESTINO IN TEMPO DI PESTE

Terzo appuntamento martedì 13 (ore 16,30 Biblioteca Civica Pordenone) con l'opera di Aleksandr Puskhin, e la sua trasposizione musicale. La piccola tragedia di cui ci parlerà Anna Giust  è il "Festino in tempo di peste musicato da  César Cui ( 1835-1918); della sua realizzazione operistica verranno proiettati alcuni momenti. 
Il poeta trasse il soggetto da "la città della peste" dell'inglese John Wilson che Puskhin tradusse in russo aggiungendovi però delle canzoni considerate tra le sue cose più belle.Secondo lo storico della letteratura Dmitrij Mirskij , una di queste, l 'Inno in onore della peste "è una delle cose più terribili e stregonescamente suggestive che il poeta abbia mai scritto".
Questa scena drammatica nella quale il poeta esemplifica il peccato di blasfemia, di oltraggio di quanto vi è più di sacro nella vita e negli affetti, mostra un gruppo di amici durante un banchetto in una città in cui infuria la peste.In un accesso di arroganza e sfida a tali sentimenti un giovane innalza un inno alla morte nera.



Risultati immagini per pir vo vremya chumi


Nessun commento: