domenica 18 marzo 2018

Laura Pagliara presenta l'opera di Andrej Astvacaturov

Похожее изображение


                                    ANDREJ ASTVACATUROV (1969 Leningrado)

Venerdì 23 Marzo 2018, ore 18, in Via Selvatico 21, terzo ed ultimo incontro con la giovane letteratura russa. Laura Pagliara ci parlerà di Andreij Astvacaturov, uno dei più brillanti scrittori della generazione nata ed educata in Unione Sovietica e destinata a vivere nella nuova Russia.
Nipote di Viktor Zhirmunskij, grande filologo, linguista e critico letterario russo e sovietico (1891-1971), filologo lui stesso e specialista di letteratura anglo-americana, nelle sue opere ( Naked people (2009), Il museo dei fetidi (2010), Astvacaturov ritorna alla sua infanzia leningradese raccontando con sentimentale ironia un mondo destinato a scomparire a breve. Esso è visto dall'interno, con gli occhi e la mente di un bambino dove realtà ed esperienza emotiva si sovrappongono fornendo una lettura appassionata ed insieme documentaristica. Apparentemente libri di facile recezione, ma di profonda indagine sull'esistenza, essi sono pieni di calembour, citazioni, riferimenti e rimandi ad altre opere letterarie; in essi l'autore ingaggia spesso un ipotetico dialogo col lettore, interrogandolo, anticipandone la reazione, mettendolo in guardia da affrettate interpretazioni.
L'ultima sua opera. L'autunno nelle tasche (2015) muove anch'essa da ricordi infantili per seguire l'autore nella sua vita adulta pubblica ( di docente di letteratura) e privata, nella sua esperienza di viaggio in Europa, soprattutto in Italia e a Parigi.
All'Italia, anzi a Capri, Astvacaturov ha dedicato alcuni racconti nella raccolta a più mani  L'isola incantata.


















Nessun commento: