giovedì 3 aprile 2014

                                                  MAGGIO CON ITALIA RUSSIE
                                                                 martedì 20      
                                                     Visita al Lazzaretto Vecchio

    
Si tende sempre ad andare in luoghi lontani e si finisce coll'ignorare i tesori che sono a portata di mano, col risultato che, oltre a perderci tanta ricchezza, ci rimane sconosciuta una parte considerevole  della nostra storia

Ebbene niente Russia quest'anno, ma Venezia, e non mercerie, né Rialto e Piazza San Marco affollate di turisti, ma le isole minori della laguna, in particolare il Lazzaretto Vecchio che verrà aperto per la prima volta al pubblico domenica 18 Maggio (dopo l'uso militare moderno e dopo 20 anni di lavori!) L'isola che fu nel XI sec. proprietà dei Padri Eremitani  ( a loro si deve la chiesa di S. Maria di Nazareth)  che vi avevano costruito un ostello per pellegrini  diretti in Terrasanta, divenne a metà del XV sec. un ricovero per persone e merci provenienti da paesi infetti e in seguito un vero e proprio ospedale per appestati.
Tra  la metà  dell'ottocento e quella del novecento , passata in mani militari, prima austriache e poi  italiane,  essa conobbe un lungo periodo di decadenza durante il quale  fu distrutta la maggior parte dei suoi preziosi edifici.
Ora , dopo un lungo periodo di restauri, risorge a  nuova vita.

PROGRAMMA DELLA VISITA 
Avremo a nostra disposizione un bragozzo (che contiene max.24  pax.) che ci verrà a prendere in Canale di Cannaregio a Venezia, vicino a Ponte dei tre Archi, di prima mattina (entro le ore 10).
Visiteremo il Lazzaretto Nuovo ( anticamente luogo di quarantena per merci e persone) e il Lazzaretto Vecchio e conosceremo le misure sanitarie della Serenissima.
Alle ore 13 saremo ospiti in isola al Lazzaretto Nuovo per uno spuntino con specialità di stagione.
Nel  tardo pomeriggio il Bragozzo ci riporterà a Cannaregio.
La quota di partecipazione comprensiva di tutto (imbarcazione, ingressi, guide, pranzo) sarà di euro 55.
Se desiderate partecipare, affrettatevi perché i posti sono solo 24.

Nessun commento: