giovedì 17 aprile 2014

Russia, creare l'interesse, creare l'esigenza. Dal marketing dell'offerta al marketing della domanda

      Giovedì, 22 Maggio 2014, ore 18,30
           Biblioteca Civica, Pordenone

                        relatore Giovanni Dalpasso

L'ingegnere Giovanni Dalpasso ha una grande esperienza dell'universo Russia, iniziata quando, negli anni '70, fu inviato dalla Fiat, con altri specialisti e tecnici italiani ad avviare e sviluppare la leggendaria fabbrica  Togliatti.
Da allora ha maturato una profonda conoscenza del paese e un rapporto affettivo con i suoi abitanti che, se in generale guardano agli italiani e alla loro cultura con simpatia ed ammirazione, vedono in lui il prototipo dell'italiano positivo per il calore umano irradiato dal suo viso sorridente, i gesti cordiali, l'approccio amichevole.
Oggi egli gira la Russia e i paesi russofoni tenendo corsi di marketing che raccolgono un grande successo.
Italia-Russie gli ha chiesto di portare la sua esperienza del paese e le strategie di marketing a conoscenza di chi ha interesse diretto in questo campo, ma anche di coloro che vogliono saperne di più su di una scienza sviluppatasi abbastanza recentemente e divenuta tanto essenziale nel mondo, sempre più dinamico, del commercio.
Egli presenterà innanzitutto "l'identikit del venditore" e poi introdurrà le "sette regole per vendere di più", le quali, pur muovendo da un'analisi psicologica della natura umana, contengono delle semplici verità che, proprio per la loro ovvietà e semplicità sfuggono a chi pensa che il marketing sia  fatto di trucchi complessi e non si accorge che i trucchi principali sono l'onestà del rapporto con l'acquirente e la genuinità del prodotto offerto.

Nessun commento: